Inviato in Ricette Dolci

Il Natale si avvicina, presto le case saranno ricche di addobbi natalizi e non mancheranno pietanze e leccornie tipiche di questo periodo. Non mancheranno visite di parenti e amici, serate in compagnia a giocare a carte, a tombola o semplicemente a guardare commedie alla Tv.

Il periodo di Natale è bello proprio perché si sta insieme, magari davanti ad un bel caminetto acceso. E cosa c’è di meglio di una bella tazza fumante di cioccolata calda da gustare con chi vuoi bene, tra una chiacchierata e l’altra? Se aggiungiamo anche i biscotti al cioccolato, il connubio è perfetto!

Come preparare biscotti al cioccolato

Desideri preparare biscotti al cioccolato che ti ricordino il Natale? La soluzione potrebbero essere i deliziosi biscotti a forma di albero di Natale, rigorosamente al cioccolato.

La base di questi dolcetti sfiziosi è il brownie, dolce americano a base di cioccolata fondente e nocciole. Realizzare biscotti brownie a forma d’albero di Natale non è complicato. Basta realizzare l’impasto del brownie e prendere degli stampi a forma di alberello.

brownie al cioccolato, come prepararli

Come preparare i brownie

Non sai come si preparano i brownie? Non temere, te lo sveliamo noi. Anche qui, la difficoltà non è molta e il tempo che impiegherai è di 20 minuti circa. Avrai bisogno di:

265 g di cioccolato fondente

4 uova

175 g di nocciole intere sgusciate

135 g di burro, a temperatura ambiente

135 grammi di farina 00

255 g di zucchero

1 pizzico di sale

Procedimento per i brownie

La prima cosa da fare è quella di tritare il cioccolato e di scioglierlo a bagnomaria in un pentolino, una volta che il composto si è addensato aggiungere i cubetti di burro. Ricorda di aggiungere i tocchetti di burro solo quando il cioccolato si è completamente fuso. Mescola il tutto e togli infine il pentolino dal fornetto acceso, dovrà diventare tiepido.

Tosta le nocciole in forno per circa 8 minuti, il forno deve essere già preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotte, lascia che diventino tiepide e inizia a tritarle in modo grossolano e lasciale in una ciotola.

Prendi un’altra ciotola e inizia a sbattere le uova, aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero. Continua a sbattere fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Una volta sciolto lo zucchero, aggiungi il sale e continua a mescolare. Aggiungi il composto di cioccolato e burro e continua a sbattere con le fruste elettriche per far amalgamare il tutto. Aggiungete le nocciole e continua ad amalgamare.

Prendi una teglia, metti una carta da forno e imburrala. Ti consigliamo una teglia di dimensioni quadrate. Aggiungi il composto e livellalo con una spatola in modo tale da renderlo uniforme.

Cuoci il tutto a 180 gradi a forno preriscaldato per 25 minuti.

Una volta pronto, realizza dei cubetti da tagliare e servire con panna montata o gelato.

Ora che sai come si fanno i brownie, non ti resta che prendere le formine natalizie e realizzare i tuoi biscotti al cioccolato.