Inviato in Festa Golosa, Ora di festa, Ricette Dolci

Cosa serve?
Ingredienti per 40 biscotti
2 uova medie solo tuorli
120 gr di zucchero
180 gr di burro
300 gr di farina 00
120 gr di farina di mandorle
1 bacca di vaniglia

Per la glassa
1 albume
120 gr di zucchero a velo

Formine natalizie

Preparazione
1. Metti in una terrina capiente la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e il burro morbido a cubetti. Comincia ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani.

2. Quindi trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continua a impastare finché non ottieni un composto omogeneo e compatto. Forma un panetto, coprilo con la pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

3. Trascorso il tempo indicato, cospargi con un pizzico di farina un piano di lavoro o una spianatoia e stendi l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm e, aiutandoti con delle formine natalizie, ricava 40 biscotti. Adagiali su una leccarda ricoperta di carta da forno e falli cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 6 minuti.

4. Fai raffreddare completamente i biscotti ottenuti su una gratella e, nel frattempo, prepara la glassa: sbatti l’albume a neve e amalgama pian piano lo zucchero a velo fino a ottenere un composto denso e omogeneo, che trasferirai in una sac-à-poche munita di bocchetta fine e liscia. Decora ogni biscotto come più ti piace e lascialo riposare per circa 5 minuti affinché la glassa si solidifichi. I biscottini di Natale alle mandorle sono pronti: Buon Natale!

Note
Questi biscotti, oltre che buoni, sono anche belli da vedere, puoi decorarli con una glassa bianca o colorata.

I biscottini di Natale alle mandorle li puoi utilizzare per decorare il tuo albero di Natale ma puoi anche regalarli confezionandoli in sacchettini trasparenti con un nastro colorato.