Inviato in Consigli pratici

Quale rinfresco è più adatto alla festa del tuo bambino?
Le occasioni per fare festa sono tante dalla più importante festa di compleanno… a quelle tematiche sul personaggio o sul colore preferito e tante altre ancora. Ma come allestire il rinfresco per i bambini? Seduti intorno a un tavolo o a buffet? Sono queste le domande che ci poniamo quando decidiamo di organizzare una festa a casa. Proviamo a darti qualche utile suggerimento in modo che la festa possa riuscire al meglio.

Seduti intorno a un tavolo
Seduti intorno al tavolo è una scelta particolarmente indicata per i bambini più piccoli e quando non sono più di 10. Consente, infatti, di apparecchiare la tavola e limitare i danni da cibo (succhi di frutta e bibite rovesciati ovunque, panini spiaccicati contro porte e pavimenti, patatine e popcorn sbriciolate dappertutto, panna e pan di spagna spalmati sul pavimento…) a un’area ristretta della casa. Inoltre, ti permette di tenere meglio sotto controllo i piccoli soprattutto se si tratta di bambini sotto i 4 anni potrebbero, per esempio, aver bisogno di essere aiutati a mangiare. E poi, rende centrale il momento del taglio della torta.

Se opti per questa soluzione, inoltre, puoi orientarti verso un menu diverso dai soliti panini al latte imbottiti, pizzette, salatini, scegliendo eventualmente anche dolci cremosi, budini, sandwich elaborati da preparare al momento mettendo a disposizione tutti gli ingredienti necessari ma solo se i bambini sono abbastanza grandi e in grado di abbinarli tra loro senza troppi pasticci. Sbircia tra le nostre ricette dolci e salate ci sono ricette che potrebbero interessarti.

Allestirlo è molto semplice. Apparecchia la tavola in modo divertente, i piccoli partecipanti resteranno sicuramente affascinati. Acquista tutto nel formato monouso. Nei negozi specializzati trovi simpaticissimi coordinati per la tavola che si adattano perfettamente a qualsiasi festa per bambina e bambino. Scegli in base al tema della festa e al gusto del tuo bambino tra personaggi, decorati e monocolore, la tovaglia, i piatti, i bicchieri, le posate, i tovaglioli… e magari un bel centrotavola. Poi al posto di ogni bambino fai trovare un cappellino e una trombetta che potranno portare a casa con sé una volta terminata la festa. Metti in tavola una portata per volta lasciando per ultima la torta. Se la prepari in casa utilizza le decorazioni per torta già pronte ti aiuteranno tanto a renderla bella e particolare insieme alle candeline. E, per sottolineare il momento particolare dello spegnimento delle candeline scegli un effetto scenografico di sorpresa come una pioggia di coriandoli, …ai bambini piacerà moltissimo!!!

Organizza qualche gioco per bambini da proporre mentre sono seduti e magari acquista qualche regalino da dare in premio ai vincitori. Scegliete una musica da sottofondo tenendo conto dell’età dei partecipanti e non dimenticate di decorare la stanza della festa con
festoni, bandierine e tanti, tanti palloncini.

Il rinfresco a buffet
Il buffet è la soluzione maggiormente praticata e da preferire quando i piccoli partecipanti sono tanti. I bambini possono cominciare a mangiare da soli quando arrivano sino a quando se ne vanno senza interrompere giochi e altre attività di intrattenimento.

Piattini, tovaglioli, forchette, cucchiai, bicchieri, dolce, salato, bibite sono già tutti presenti sul tavolo debitamente apparecchiato con la tovaglia e tutti i vassoi delle pietanze. Quindi non ti devi preoccupare di servire nei piatti ma solo aiutare gli invitati più piccoli, nel caso non sono presenti i genitori, e porre attenzione ai vassoi e alle bottiglie con le bevande che siano sempre pieni. Puoi scegliere di sistemare tutto, bevande comprese, in un unico lungo tavolo. Se hai spazio sufficiente puoi aggiungere altri tavoli per suddividere il buffet e creare un punto di appoggio per i regali, poi il tuo bambino li scarterà tutti insieme prima del taglio della torta. Non dimenticare di posizionare in più punti ampi cestini, ti aiuteranno nella raccolta dei rifiuti.

Copri i tavoli con tovaglie delle giuste dimensioni e adatte per l’occasione. Apparecchia la tavola in modo divertente, i piccoli partecipanti resteranno sicuramente affascinati. Acquista tutto nel formato monouso. Nei negozi specializzati trovi simpaticissimi coordinati per la tavola che si adattano perfettamente a qualsiasi festa per bambina e bambino. Scegli in base al tema della festa e al gusto del tuo bambino tra personaggi, decorati, monocolore e spargi tanti coriandoli decorativi. In un cesto oppure in uno scatolo o qualsiasi altro contenitore metti tanti cappellini e trombette da distribuire ai bambini.

Il taglio della torta puoi spostarlo alle fasi conclusive della festa portandola semplicemente sul tavolo del buffet oppure su un tavolo più piccolo appositamente allestito. Se la torta la prepari in casa utilizza le decorazioni per torta in vendita nei negozi, ti aiuteranno a renderla bella e particolare insieme alle candeline. E, per sottolineare il momento particolare dello spegnimento delle candeline scegli un effetto scenografico di sorpresa come una pioggia di coriandoli, ai bambini piacerà moltissimo!!!

In caso di feste molto numerose, se la tua casa è piccola e vuoi dare più spazio per il gioco ai bambini puoi allestire il buffet in una stanza diversa da quella in cui giocano o assistono agli spettacoli e alle esibizioni degli animatori. Per esempio la cucina potrebbe andare bene, magari segnalando su un cartello con una scritta simpatica e un’immagine… che il cibo si trova nella tale stanza sempre aperta e a cui tutti hanno libero accesso.

Se non ci sono animatori organizza tu qualche qualche gioco per bambini e magari acquista qualche regalino da dare in premio ai vincitori. Scegliete una musica da sottofondo tenendo conto dell’età degli invitati. Particolare attenzione devi dare alla decorazione di tutta l’area che interessa la festa con festoni, bandierine e tanti, tanti palloncini. Ricordati di mettere delle decorazioni anche all’esterno della casa e lungo la via in modo da segnalare il luogo della festa e renderlo più visibile a tutti.

HipHipUrrà
Se vuoi rendere ancora più speciale la festa del tuo bebè e non ami il fai-da-te oggi puoi trovare tante soluzioni personalizzate per bambini di ogni età dai professionisti del settore. Cerca nel nostro elenco attività e guarda tutte le proposte dei nostri inserzionisti, troverai la risposta a ogni tua domanda e poi, non dimenticare…, inviaci un tuo commento o scrivici, ci farebbe tanto piacere sapere com’è andata la festa del tuo bebè e se in qualche modo siamo riusciti a darti una mano!