Spazio Galalite

Spazio Galalite
Spazio Galalite
Indirizzo: Via Tolstoi 14/a
Cap: 20146
Città: Milano
Descrizione Attività:

NASCITA DI UN PROGETTO
SPAZIO GALALITE è uno spazio polifunzionale, volto a promuovere, progettare, pensare occasioni d’incontro, di scambio vivace di interessi artistici, culturali e sociali. Il Centro, nato dalla ristrutturazione di una vecchia fabbrica di galalite (dal greco “pietra di latte”, una delle prime plastiche brevettata all’inizio del secolo scorso), organizza percorsi artistici, culturali e di formazione, corsi mattina e sera e serate musicali, teatrali, coreutiche per adulti. Nonostante la struttura industriale, gli ampi spazi, caratterizzati da luce, colore, originalità e cura dei dettagli, regalano la sensazione di sentirsi a casa in un luogo accogliente, fuori dagli schemi, capace di rilassare, incuriosire e affascinare.
SPAZIO GALALITE, situato in una delle zone più singolari di Milano, è un punto di riferimento chi ha voglia di proporre, progettare, ascoltare, stare insieme. In questi anni coreografi, attori e musicisti hanno utilizzato Spazio Galalite per presentare anteprime e produzioni.
Nello Spazio Galalite ha sede TRILLINO SELVAGGIO associazione culturale per bambini nata nel 2007 – centro di progettazione e produzione di eventi-laboratori per scuole, biblioteche e aziende, centro di formazione e divulgazione culturale attraverso l’organizzazione di stagioni teatrali e musicali per la famiglia, corsi di musica, teatro, circo, coro, arte e danza.
L’associazione è nata dall’incontro di Susanna Vincenzoni e Giorgio Ubaldi con Silvia Coggiola e Ornella Vancheri, eterogenei e complementari per formazioni professionali provenienti dall’ambito musicale, della danza, del teatro e dell’arte. Insieme curano la direzione artistica e organizzativa dell’associazione e del Centro Spazio Galalite.
Curiosità
Il nome dell’associazione Trillino Selvaggio nasce da Trillino Selvaggio breve romanzo per l’infanzia di avventura del 1934 scritto da Italo Toscani, bisnonno di Susanna Vincenzoni. Nel tempo Spazio Galalite è stata una fabbrica di galalite (utilizzata soprattutto nell’industria dei bottoni per alta sartoria, per articoli di gioielleria, penne e anche per la fabbricazione dei tasti bianchi del pianoforte, sostituendo il molto più costoso avorio naturale), poi una fabbrica di macchine da cucire Ducale, infine una pellicceria.
Il padre di Giorgio Ubaldi, Ignazio Ubaldi, proprietario della fabbrica, è stato un mecenate di diverse iniziative culturali milanesi, parte della sua storia è stata raccolta nel libro coordinato da Marco Philopat Nella tana del dgrago. Anomalie narrative dal Giambellino, Agenzia X, MI 2012. In questo libro si scopre che via Tolstoi 14/a è stata la sede storica del partito comunista del quartiere Giambellino, sede di zona dei DS e poi PD, sede CRUD, e poi sede ARCI.

Servizi/Prodotti: Eventi, Laboratori, Corsi
Altro:
Offerte/Promozioni in corso: