Inviato in Consigli pratici, Ora di festa

Si sa, le foto di una festa restano tra i ricordi più cari
Ma pensaci bene. Quante volte ti è capitato di fare foto durante una festa con scarsi risultati?
Oggi è facile possedere macchine fotografiche digitali di ultima generazione ma ricordiamoci sempre: le fotografie non le fa la macchina ma chi preme il pulsante di scatto!!! Questo non vuol dire che dobbiamo essere fotografi professionisti. Per scattare una buona foto è necessario metterci qualcosa di nostro. Non a caso la parola fotografia deriva dal greco “Phòs”= Luce e “Graphè”= disegnare o scrivere. Per fortuna ci sono dei piccoli accorgimenti che chiunque se vuole può mettere in pratica e poi, durante una festa, i momenti originali non mancano mai …bisogna solo saperli catturare.

Ottieni il meglio dalle foto della festa di compleanno del tuo bambino
Prepara il bambino un’oretta prima dell’inizio della festa in modo da poter scattare qualche foto prima che arrivino gli altri bambini e che tutto diventa troppo frenetico. Se hai più bambini evita di vestirli con abiti dello stesso colore o simile, non si distinguerebbero l’uno dall’altro. Se la tavola è già apparecchiata puoi fare una foto con i loro cappellini della festa. Evita foto statiche con falsi sorrisi, devi farli ridere!!! Diventa un bambino anche tu. Scendi al loro livello fai battute stupide per ottenere visi divertiti, espressioni davvero felici. Se la torta è fatta in casa potresti approfittare per scattare alcune foto prima che venga divorata. Attenzione a non rovinarla!!!

Più vicino starai al soggetto meglio verranno le tue foto
Come regola generale prova ad avvicinarti e a eliminare buona parte dello sfondo. Questo ti aiuta ad avere un soggetto più nitido. Inquadra la scena quel tanto che basta per renderla chiara e interessante. La fotocamera deve essere in linea con il soggetto, quando sono bambini occorre sempre abbassarsi alla loro stessa altezza.

Per ottenere foto più nitide possibili
Impugna saldamente la fotocamera con tutte e due le mani e premi molto dolcemente il pulsante di scatto. Tieni la fotocamera immobile ancora per mezzo secondo dopo il click. Se vuoi, per evitare anche il minimo movimento, segui un consiglio ancora valido dei vecchi fotografi “a pellicola”, nel momento dello scatto trattieni il respiro.

Cogli l’attimo
Per evitare rigide pose statiche fotografa il tuo soggetto mentre è impegnato in qualche attività (balla, apre i regali, gioca, scherza, ecc. …). Le tue fotografie avranno un’aria spontanea e le renderai più interessanti. Le espressioni dei soggetti saranno più rilassate e naturali.

Attenzione alla luce
Se la festa è all’aperto, durante il giorno la luce può creare ombre sul viso, soprattutto se il sole si trova sopra i soggetti da fotografare. In questo caso accendi il flash in modo da ridurre le fastidiose ombreggiature sui loro volti. In giorni nuvolosi, usa invece la modalità flash schiarita se è presente nella tua fotocamera e prova a scattare anche senza il flash perché nei giorni nuvolosi, si ottengono talvolta dei risultati spettacolari in quanto la luce è più soft e mette in risalto i volti.

Scatta più volte
Quando pensi di aver individuato una inquadratura interessante, soprattutto nei momenti clou della festa, (candeline, taglio della torta, ecc…), non ti limitare a fare una sola foto ma fai diversi scatti cambiando anche il punto di ripresa. In questo modo potrai poi, al momento della selezione,  scegliere la foto migliore di una serie di scatti importanti.

Coinvolgi tutti in pose divertenti
Le fotografie nelle feste sono immancabili, come la torta, le candeline e i regali. Sono espressione della tua creatività e del modo in cui si è vissuto quel particolare momento di festa. Diventa il direttore della fotografia, aggiungi oggetti colorati che portano molta allegria, come cappellini, palloncini e trombette. Coinvolgi gli invitati in un brindisi e …HipHipUrrà, le tue bellissime foto saranno riviste negli anni altre mille volte!

HipHipUrrà
Inviaci le foto della prossima festa, pubblicheremo le più belle!!! Tra tutte le foto che arriveranno a HipHipUrrà premieremo la più divertente e originale. Cogli a volo l’occasione e partecipa alla nostra gara, impegnati a fare belle foto a ogni festa, più ne mandi più probabilità avrai di vincere. E poi ti servirà ad affinare la tua tecnica …vedrai diventerai un ottimo direttore della fotografia!

Ma se proprio non riesci a mettere in pratica quei piccoli accorgimenti che ti abbiamo suggerito, non riesci quindi a catturare i momenti più originali e a fare belle fotografie durante la festa, …non disperare, …la fotografia è un’arte e a ognuno il suo mestiere.
Se vuoi realizzare belle foto da conservare tra i ricordi più cari affidati a professionisti del settore, cerca nel nostro elenco attività troverai tante proposte interessanti per la tua festa.