Inviato in Festa Golosa, Ricette Dolci

Cosa serve?
Ingredienti per 60 ossa
3 uova medie (solo albumi)
200 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
succo di limone (qualche goccia)

Preparazione
1. Preriscalda il forno a 90°. Separa i tuorli dagli albumi e versa questi ultimi in una planetaria assieme a un pizzico di sale. Aziona l’apparecchio e monta gli albumi a neve fermissima, dopodiché incorpora, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo e la vanillina. Unisci infine qualche goccia di succo di limone.

2. Mescola delicatamente per incorporare tutti gli ingredienti. Una volta pronto, l’impasto della meringa si presenterà compatto.

3. Versa ora il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia, quindi fodera una leccarda con della carta da forno e inizia a formare le ossa, sagomandole con la sac à poche.

4. Inforna il tutto a 90° per circa 2 ore, poi spegni il forno e lascia raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso. Quando le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele dal forno e …Buon Halloween!

Note
Se stai organizzando una festa a tema, questi dolcetti a forma di ossa non potranno mancare sulla tua tenebrosa tavola!

Se dopo aver preparato le ossa di meringa non le utilizzi immediatamente, riponile in una scatola di latta con coperchio, si possono conservare per 7-10 giorni.

Con lo stesso impasto si possono realizzare delle meringhe classiche.