Hai coraggiosamente deciso di organizzare un rinfresco per festeggiare un evento, una ricorrenza una cerimonia e non vuoi affidarti a ristoranti, nè ad agenzie di catering perché vuoi contenere costi e nello stesso tempo ti piace il fai da te?
Molti credono che sia un’arte riservata solo a chi ha talento culinario. Niente di più errato!!! Metti alla base dei tuoi preparativi “la semplicità” e tanta “buona volontà” e segui i consigli pratici di HipHipUrrà.

1. Decidi chi invitare e la location
Per prima cosa è fondamentale stabilire come e dove è meglio allestire il tuo rinfresco. Per non sbagliare fai una lista degli invitati, definisci il numero certo degli ospiti e l’età media. Pensa allo spazio necessario per contenerli tutti comodamente e decidi la location. Dai un’occhiata ai suggerimenti di HipHipUrrà troverai la soluzione più adatta al tuo rinfresco per grandi e bambini. Decidi in base alla fascia d’età dei partecipanti e al numero, se realizzarlo seduti intorno a un tavolo o a buffet.

2. Stabilisci le pietanze e prendi nota del menu
Il menu deve comprendere un po’ di tutto, dagli antipasti ai dolci per rispettare i gusti di tutti e per apparire completo agli invitati. Preferisci gusti semplici e tradizionali guadagnerai tempo nella realizzazione ed è un modo sicuro per accontentare tutti. Puoi optare per vivande fredde e calde purché queste ultime siano portate dalla cucina all’ultimo momento. Se conosci bene gli ospiti sarà facile evitare cibi sgraditi o alimenti che creino problemi di intolleranza. Prendi spunto dalle nostre ricette salate. Per un buffet in piedi ti consigliamo preparazioni che si possono tagliare a piccoli pezzi e non richiedono l’uso del coltello. Se vuoi eliminare completamente l’uso delle posate la soluzione più pratica la trovi tra le ricette finger food, sicuramente più laboriose ma di sicuro effetto… farai un figurone!!!.

3. Decidi quali dolci preparare
Cerca tra le nostre ricette dolci i dolcetti più semplici da realizzare in modo che siano vari, tanti e di piccole dimensioni. Per la torta decidi se comprarla in pasticceria o preferisci farla in casa. Assieme ai dolci per terminare con gusto il tuo rinfresco, prevedi di offrire del liquore e un buon caffé, vedrai, sarà molto gradito dai tuoi ospiti. Se non hai la macchina del caffé con le cialde, puoi prepararne tanto con la moka, zuccherarlo e metterlo nei thermos. Fai in modo che tutto sia pronto sul tavolo, si deve solo versare nelle tazzine.

4. Fai l’elenco della spesa
Sulla base delle ricette che hai deciso di realizzare adatta la quantità degli ingredienti al numero dei tuoi ospiti. Se le pietanze sono tante, non è necessario preparare ogni piatto per il numero esatto di ospiti, tieni conto che le dosi delle ricette valgono per pranzi normali. Anche se ognuno volesse assaggiare tutto, si servirebbe di quantità ben al di sotto del normale. Prendi carta e penna e scrivi per ogni pietanza del tuo menu gli ingredienti e la quantità da acquistare.

5. Tieni presente alcune regole generali
Acqua, bibite, liquori, caffé: considera che soprattutto in queste occasioni se ne fa sempre un largo consumo, quindi è preferibile acquistarne in quantità maggiori.
Spumante: calcola che con una bottiglia di spumante si servono circa 6-8 persone in bicchieri flute.
Pane: aggiungi del pane sfizioso al tradizionale per arricchire il tuo rinfresco. Puoi farlo in casa variando sugli ingredienti. Realizza il tuo pane alle noci, alle olive, al sesamo… sbircia tra le nostre ricette pane.
Aperitivi e succhi: prevedi la preparazione di aperitivi e succhi alcolici e analcolici per accontentare astemi e bambini.
Stuzzichini e sfiziosità: non sono mai abbastanza perché appetitosi in ogni momento. Scegli tra patatine, noccioline, popcorn, salatini, olive, salumi….
Fai le tue scelte, calcola le quantità giuste e aggiungi quello che vuoi acquistare nell’elenco della spesa.

6. Allestimento tavoli buffet
Pensa alla disposizione del buffet. Controlla che la lunghezza del buffet sia adeguata al numero di ospiti previsti. Per 50 persone occorrono almeno 5 metri di buffet mentre per 100 persone sono necessari 10 metri di lunghezza. Puoi scegliere di sistemare tutto, bevande comprese, in un unico lungo tavolo da mettere possibilmente in mezzo alla sala in modo da renderlo accessibile da tutti i lati. Un’alternativa che può aiutarti nella sistemazione delle pietanze e anche molto più comoda per gli ospiti, è quella di utilizzare tre tavoli distinti, uno per le bevande, uno per il dolce e uno per il salato. Addirittura se hai spazio sufficiente per evitare fastidiose code puoi aggiungere altri tavoli per suddividere il buffet e/o creare punti di appoggio per altre funzioni (regali, bomboniere, ecc.). Copri i tavoli con tovaglie delle giuste dimensioni e adatte per l’occasione. Non dimenticare di posizionare in più punti ampi cestini, ti aiuteranno nella raccolta dei rifiuti.

7. Anche l’occhio vuole la sua parte
Il successo del tuo rinfresco sarà legato oltre alla qualità del menu anche a come saranno presentate le pietanze. Nei negozi specializzati scegli tra i coordinati tavola il più adatto all’occasione del tuo rinfresco. Non trascurare l’allestimento della sala o della zona di casa che ospiterà la festa. Le decorazioni, gli addobbi, sono fondamentali per creare l’atmosfera della festa, magari dai un’occhiata anche al nostro elenco attività puoi trovare tante altre proposte per il successo della tua festa. Quando apparecchi la tavola presta la massima attenzione, non lasciare spazi vuoti, distribuisci i vassoi in modo tale che a colpo d’occhio risulti variegata e piena di cose buone.

8. Preparazione delle portate
Per agevolare il lavoro e guadagnare tempo, alcuni piatti puoi cucinarli anticipatamente e congelarli. Mentre per altri puoi anticipare qualche operazione al giorno prima. La presentazione delle pietanze è fondamentale quanto la riuscita della ricetta. Sistema tutte le pietanze in anticipo, prepara quelle che saranno presentate fredde, quelle che dovranno essere riscaldate nel forno ed eventualmente quelle da cuocere all’ultimo momento, utilizza vassoi e zuppiere per contenerle. Se nel programma c’è anche una cerimonia a cui partecipare o assistere, avrai bisogno sicuramente di un aiuto per predisporre tutto in tempi utili, prima di uscire di casa. Non permettere l’ingresso degli ospiti prima di aver allestito completamente il buffet e tutta l’area interessata. L’effetto sorpresa è già un buon inizio per il successo del tuo rinfresco.

9. Fresco alle bevande
Non dimenticare di mettere in fresco le bevande soprattutto nel periodo estivo è preferibile farlo dal giorno prima. Evita di usare il congelatore all’ultimo momento rischi di dimenticartene. Se proprio devi, saranno sufficienti 15 minuti ma ricordati di impostare una sveglia. I vini bianchi vanno tenuti in fresco fino al momento di servirli ad una temperatura di 10/12°C. I vini rossi non vanno messi in fresco, la loro temperatura ideale è di 14/18°C , ti consigliamo una stappatura anticipata di almeno un’ora. Per mantenere fresche tutte le bevande il ghiaccio può essere un aiuto quando i frigoriferi non bastano, sarà sufficiente un’ora per raffredare le bevande. Puoi utilizzarlo in grandi secchielli colorati o in altri contenitori adatti al tema della festa. Dai sfogo alla tua fantasia …sarà divertente!!! Scegli i bicchieri sulla base delle bevande, disponili con ordine in numero doppio rispetto al numero degli invitati.

10. Fai il punto della situazione
Tutto deve essere pronto in anticipo. Qualche giorno prima, per non rischiare di dimenticare nulla controlla di avere tutto il necessario per la preparazione del tuo rinfresco. Se hai chiesto l’aiuto di altre persone accertati della loro disponibilità. Fai un programma delle ultime cose da fare nei giorni che precedono la festa. Per non dimenticare nulla ti consigliamo di prendere sempre carta e penna, e di annotare tutto. Parti per tempo a cucinare. Raggruppa tutte le cose che ti serviranno per apparecchiare i tavoli, per le decorazioni e per gli addobbi che personalizzeranno la tua festa. Fai un bel respiro e …tutto è pronto per realizzare il tuo rinfresco. Vedrai che soddisfazione!!!

HipHipUrrà
Siamo curiosi di sapere come andrà il tuo rinfresco e se in qualche modo abbiamo contribuito al successo della tua festa. Che te ne pare dei nostri consigli pratici, …ti hanno aiutato? Non dimenticare abbiamo bisogno anche dei tuoi commenti per migliorare. Inviaci un tuo commento o scrivici, saremo lieti di conoscere la tua opinione, i nostri pregi ma anche i nostri difetti …e fare tesoro dei tuoi suggerimenti!

Biscottini di Natale alle Mandorle

Inviato DA il Nov 2, 2016 in Festa Golosa, Ora di festa, Ricette Dolci | Commenti disabilitati su Biscottini di Natale alle Mandorle

Cosa serve? Ingredienti per 40 biscotti 2 uova medie solo tuorli 120 gr di zucchero 180 gr di burro 300 gr di farina 00 120 gr di farina di mandorle 1 bacca di vaniglia Per la glassa 1 albume 120 gr...

Continua...

Dita della strega per Halloween

Inviato DA il Ott 9, 2016 in Ora di festa, Ricette Dolci | Commenti disabilitati su Dita della strega per Halloween

Cosa serve? Ingredienti per circa 22 dita 1 uovo medio 100 gr di burro 100 gr di zucchero a velo 280 gr di farina 1 pizzico di sale 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino raso di lievito in polvere...

Continua...

Wurstel mummia

Inviato DA il Ott 8, 2016 in Festa Golosa, Ricette salate | Commenti disabilitati su Wurstel mummia

Cosa serve? Ingredienti per 12 wurstel mummia 12 würstel piccoli da circa 25 gr l’uno 1 uovo (solo tuorlo) 1 cucchiaio di latte Semi di papavero q.b. Preparazione 1. Inizia prendendo un rotolo...

Continua...

Fave dei Morti per Halloween

Inviato DA il Ott 6, 2016 in Ora di festa, Ricette Dolci | Commenti disabilitati su Fave dei Morti per Halloween

Cosa serve? Ingredienti 300 gr mandorle pelate 50 gr pinoli 3 uova (2 tuoli + 1 intero) 150 gr di zucchero a velo 150 gr di farina 5 gr cannella 1 scorza di limone grattugiato 15 ml grappa (1...

Continua...

Ossa di meringa per Halloween

Inviato DA il Set 20, 2016 in Festa Golosa, Ricette Dolci | Commenti disabilitati su Ossa di meringa per Halloween

Cosa serve? Ingredienti per 60 ossa 3 uova medie (solo albumi) 200 gr zucchero a velo 1 bustina di vanillina succo di limone (qualche goccia) Preparazione 1. Preriscalda il forno a 90°. Separa i...

Continua...

Purè di zucca

Inviato DA il Ott 21, 2014 in Festa Golosa, Ricette salate | Commenti disabilitati su Purè di zucca

Cosa serve? Ingredienti per 6 persone 1 kg di zucca, pulita 80 gr di burro 80 ml di latte bollito noce moscata sale q.b. Preparazione 1. Imburra una teglia, disponi la zucca e falla cuocere in forno...

Continua...

Per la festa dei bambini

Inviato DA il Apr 10, 2014 in Consigli pratici | Commenti disabilitati su Per la festa dei bambini

Quale rinfresco è più adatto alla festa del tuo bambino? Le occasioni per fare festa sono tante dalla più importante festa di compleanno… a quelle tematiche sul personaggio o sul colore preferito e...

Continua...

Festa a sorpresa

Inviato DA il Apr 1, 2014 in Consigli pratici, Ora di festa | Commenti disabilitati su Festa a sorpresa

Festa a sorpresa

Vuoi organizzare una bella sorpresa per un compleanno, anniversario, onomastico, laurea, addio al celibato, addio al nubilato… e ogni altra occasione buona per festeggiare? Decidi in anticipo la...

Continua...

Il primo compleanno

Inviato DA il Lug 23, 2014 in Eventi | Commenti disabilitati su Il primo compleanno

Il primo compleanno

Il bebè festeggia il suo primo compleanno Questa giornata è importante e darà il via alla tanto amata tradizione dei compleanni. Il primo compleanno, rappresenta una giornata memorabile, soprattutto...

Continua...

Per la festa dei più grandi

Inviato DA il Mar 20, 2014 in Consigli pratici | Commenti disabilitati su Per la festa dei più grandi

Quale rinfresco è più adatto alla tua festa? Le occasioni per fare festa sono tante dagli eventi più importanti, Battesimo, Comunione, Cresima, Laurea… a quelli più semplici come...

Continua...

I bambini amano le sorprese

Inviato DA il Mar 17, 2014 in Consigli pratici, Ora di festa | Commenti disabilitati su I bambini amano le sorprese

I bambini amano le sorprese

Organizza la sua festa di compleanno …e non dirgli nulla! Il giorno del compleanno, si sa, è un giorno importante per il bambino che ne attende l’arrivo già dai giorni precedenti, ne parla in...

Continua...

Le tue foto ancora più belle!!!

Inviato DA il Mag 30, 2014 in Consigli pratici, Ora di festa | Commenti disabilitati su Le tue foto ancora più belle!!!

Le tue foto ancora più belle!!!

Si sa, le foto di una festa restano tra i ricordi più cari Ma pensaci bene. Quante volte ti è capitato di fare foto durante una festa con scarsi risultati? Oggi è facile possedere macchine...

Continua...

Un posto d’onore al palloncino!

Inviato DA il Lug 26, 2014 in Consigli pratici | Commenti disabilitati su Un posto d’onore al palloncino!

Il palloncino ricopre sempre un ruolo da protagonista. Suscita grandi emozioni e ispira sogni e fantasie. Quanti di voi hanno visto il film di animazione “UP”? Ricordate Carl il protagonista? Una...

Continua...

Sangria per bambini e per astemi

Inviato DA il Apr 29, 2014 in Aperitivi e Succhi | Commenti disabilitati su Sangria per bambini e per astemi

Cosa serve?Ingredienti per 8 bambini½ litro di succo di pompelmo rosa freddo1 litro di succo d’arancia freddo1 grappolo d’uva2 banane2 mele250 gr di lamponi250 gr di fragole2 cucchiai di...

Continua...

Muffin al cioccolato

Inviato DA il Apr 18, 2014 in Ricette Dolci | Commenti disabilitati su Muffin al cioccolato

Cosa serve? Ingredienti per 10 muffin 200 gr di farina 60 gr di cacao 190 gr di zucchero 1/2 bustina di lievito per dolci 150 ml di latte 2 uova 60 gr di burro 100 gr di gocce di cioccolato...

Continua...

Come decorare la tavola delle feste di Natale

Inviato DA il Nov 2, 2016 in Ricorrenze | 0 commenti

Come decorare la tavola delle feste di Natale

La tavola delle feste semplice, elegante e senza piatti sporchi da lavare! Tra un po’ arriverà il Natale e questo significa amici e parenti a casa, cene, pranzi e così via. Gli addobbi,...

Continua...

La notte di Halloween – Festa Halloween per bambini – Idee per festeggiare

Inviato DA il Ott 3, 2016 in HipHipUrrà, Ricorrenze | 0 commenti

La notte di Halloween – Festa Halloween per bambini – Idee per festeggiare

La notte di Halloween Il 31 ottobre per noi era semplicemente la notte di Ognissanti e come tale ci preparavamo a gustarci quella giornata di vacanza. Ora però Halloween ha preso piede nella...

Continua...

Le origini di Halloween

Inviato DA il Set 20, 2016 in HipHipUrrà, Ricorrenze | 0 commenti

Le origini di Halloween

Halloween è la festa dei bimbi che piace anche ai grandi Da antichissime origini pagane Halloween coincide al Cristianesimo con la vigilia di Ognissanti. È una delle feste più folkloristiche e...

Continua...

Come creare una decorazione natalizia in stoffa

Inviato DA il Nov 16, 2018 in Consigli pratici | Commenti disabilitati su Come creare una decorazione natalizia in stoffa

Come creare una decorazione natalizia in stoffa

Le decorazioni natalizie portano gioia e arredano la casa in maniera speciale. Come creare una decorazione natalizia in stoffa? Te lo diciamo noi. Affidati ai nostri consigli per decorare casa con...

Continua...

Cosa regalare a Natale? Ecco qualche consiglio

Inviato DA il Nov 16, 2018 in Consigli pratici, Eventi, Giorni speciali | Commenti disabilitati su Cosa regalare a Natale? Ecco qualche consiglio

Cosa regalare a Natale? Ecco qualche consiglio

Manca circa un mese a Natale e come ogni anno ricorre la stessa domanda: “cosa regalare a Natale?”. I regali di Natale spesso si riducono a sciarpe, libri, cappelli e guanti oppure a...

Continua...

Pietanze con i prodotti tipici di Novembre

Inviato DA il Nov 3, 2018 in Ricette Dolci, Ricette salate | Commenti disabilitati su Pietanze con i prodotti tipici di Novembre

Pietanze con i prodotti tipici di Novembre

L’autunno è ormai iniziato, nuovi colori, nuovi sapori. Cosa mangiare in questo periodo? Vi presentiamo alcune pietanze con i prodotti tipici di Novembre. Quando pensiamo all’autunno la...

Continua...

Come preparare un buffet perfetto

Inviato DA il Ott 31, 2018 in Aperitivi e Succhi, Consigli pratici, Eventi, Ora di festa | Commenti disabilitati su Come preparare un buffet perfetto

Come preparare un buffet perfetto

Il capo ti ha dato la promozione e vuoi festeggiare con gli amici? Vuoi festeggiare insieme ai tuoi cari un evento particolare? Sei il dirigente di un’azienda e per l’anniversario della...

Continua...

Come organizzare una festa di compleanno: idee e consigli

Inviato DA il Ott 18, 2018 in Anima la festa, Giochi per bambini, Giochi per ragazzi, Ora di festa | Commenti disabilitati su Come organizzare una festa di compleanno: idee e consigli

Come organizzare una festa di compleanno: idee e consigli

Il compleanno del tuo bambino si avvicina e vuoi sapere come organizzare una festa di compleanno coi fiocchi? Per fare in modo che sia un compleanno indimenticabile, ecco qualche consiglio. Come...

Continua...

Pumpkin Pie, la torta alla zucca per Halloween

Inviato DA il Ott 12, 2018 in Ricette Dolci | Commenti disabilitati su Pumpkin Pie, la torta alla zucca per Halloween

Pumpkin Pie, la torta alla zucca per Halloween

Chi dice Halloween dice anche zucca, chi dice zucca pensa alla Pumpkin Pie, la torta alla zucca americana. Si tratta di un dolce tradizionale, tipico dell’America del Nord, croccante e...

Continua...

Quel che non sapevi su Halloween

Inviato DA il Ott 11, 2018 in Festa a tema, Ricorrenze | Commenti disabilitati su Quel che non sapevi su Halloween

Quel che non sapevi su Halloween

Halloween si avvicina, la festa più spaventosa e divertente dell’anno arriverà puntuale come sempre il 31 ottobre. Se pensi che sia una semplice festa in maschera dove ci si diverte a vestirsi da...

Continua...

Vuoi organizzare una festa per Halloween?

Inviato DA il Ott 11, 2018 in Festa a tema, Ricorrenze | Commenti disabilitati su Vuoi organizzare una festa per Halloween?

Vuoi organizzare una festa per Halloween?

Ecco qualche idea per le decorazioni di Halloween La festa più spaventosa è alle porte, Halloween sta arrivando e allora perché non prepararsi al meglio per festeggiarlo? Ecco qualche suggerimento...

Continua...