Inviato in Festa Golosa, Ricette finger food

Cosa serve?
Ingredienti per 6 torciglioni
1 rotolo di pasta sfoglia
60 gr di coppa
1 uovo
20 gr di grana
sale e paprica q.b.

Preparazione
1. In una ciotola mescola l’uovo, la grana grattugiata, il sale e la paprica.

2. Srotola la pasta sfoglia e spennellala per metà della sua lunghezza con il battuto d’uovo e formaggio. Disponi sopra una sfoglia il prosciutto crudo o la coppa.

3. Piega la pasta sfoglia a metà in modo da far combaciare perfettamente i bordi. Esercita una leggera pressione sui bordi per far aderire bene la pasta sfoglia.

4. Con un tagliapasta ricava delle striscioline larghe un dito. Prendi le due estremità di ogni strisciolina e ruotala su se stessa per darle la forma a spirale.

5. Poni i torciglioni di pasta sfoglia al prosciutto su una teglia rivestita di carta da forno. Spennella con l’uovo avanzato e metti in forno già caldo a 180°. Cuoci per 15 minuti lascia intiepidire i torciglioni e servili su un vassoio da portata.

Note
Questi finger food sono l’ideale da servire con un aperitivo accompagnandoli a delle olive verdi o durante una cena a buffet insieme ad altre stuzzicherie preparate con la pasta sfoglia. Puoi  farcirli in diversi gusti prosciutto cotto o salame e otterrai un antipasto veloce e sicuramente apprezzato da tutti.