Inviato in Ricette Dolci

Cosa serve?
Ingredienti per 8/10 fette
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
100 ml di latte
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura
400 gr di nutella
250 gr di mascarpone
50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione
1. In una pentola sciogli il cioccolato a bagnomaria. Appena il cioccolato sarà sciolto, aggiungi il burro. Infine il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea. Lascia raffreddare.

2. Nel frattempo separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Nella ciotola con i tuorli aggiungi il composto al cioccolato e  amalgama il tutto. Aggiungi poi la farina setacciata con il lievito. Infine incorpora delicatamente gli albumi montati a neve. Mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

3. Imburra e infarina lo stampo e versa il composto al suo interno. Metti nel forno già caldo a 180° per 30/40 minuti. Sforna la torta capovolgila e lasciala raffreddare.

4. Prepara la farcitura. In una terrina mescola la nutella con mascarpone, (se la nutella dovesse risultare troppo dura, mettila per qualche minuto in un pentolino con dell’acqua bollente).

5. Taglia a metà la torta e farciscila con i 3/4 della crema nutella e mascarpone stendendola uniformemente. Ricopri con l’altra metà della torta e spalma la restante farcitura sulla superficie. Infine, spargi tutta la torta con le gocce di cioccolato.

6. Riponi la torta alla nutella in frigo per almeno un’ora.